Dall’unione fra Penta Light, Penta Architectural, P Custom e Arredoluce nasce il gruppo Penta: quattro brand accomunati da progetti simili nell’ottica di trovare il prodotto perfetto che sia simbolo di funzionalità, tecnologia e bellezza estetica.
La storia di Penta inizia nel 1975. Penta comincia fin da subito a distinguersi nel mercato dell’arredamento per l’originalità della sua proposta. La forte convinzione che sia necessario offrire una qualità eccellente accanto a un design del tutto accattivante e originale spinge Penta a specializzarsi nel campo dell’illuminazione. A partire da una delle prime creazioni nel 1980 (la lampada Eros) sino ad oggi, Penta è in grado di coniugare estetica e tecnologia, per creare lampade uniche sia per la loro estrema funzionalità sia per la loro massima resa estetica.
In occasione di Euroluce 2019, Penta presenta, a quattro anni dalla celebrazione del suo 40esimo anniversario, una collezione fortemente ambiziosa ma al contempo minimalista. Colori semplici, materiali insoliti e forme uniche danno vita a una collezione del tutto in linea con lo spirito del tempo.
Grazie alla collaborazione con alcuni dei designer più famosi ma anche con alcuni dei designer più giovani e interessanti, Penta è pronta a stupirci anche questa volta. È giunto il momento di scoprire assieme alcune delle novità presenti a Euroluce, Salone del Mobile.Milano 2019
1. IMPATTO
Impatto è una lampada a sospensione formata da una sfera in vetro opalino su cui è poi tesato un tessuto trasparente. Impatto nasce dall’idea di immortalare nel tempo un istante di qualche secondo: la caduta di una meteora e il suo impatto con il suolo.
Impatto è presente in versione rosa, bianca o verde chiaro. Design: Storm Studio.
Lampada IMPATTO | Penta
2. LUDO
Ludo è una lampada da tavolo concepita in maniera minimalista ma funzionale. L’apertura della fessura presenta al centro della lampada è infatti regolabile. A seconda dell’apertura, la luce emanata sarà più o meno intensa. Ludo rappresenta l’estrema funzionalità di una lampada regolabile unita all’estetica minimalista.
Ludo è disponibile in 4 colori: rosa, giallo, bianco e nero. Design: Colzani & Novati.
3. SOP
La peculiarità di Sop sta nei materiali con cui è fatta. La rigidità e l’apparente staticità del cemento stravolgono le aspettative rendendo Sop una lampada estremamente discreta e funzionale. Il cemento e la particolare forma lasciano filtrare la giusta quantità di luce, in modo delicato e soffuso, grazie anche alla luce LED posta all’estremità della struttura.
Sop è disponibile in 4 colori: giallo, bianco, nero e verde. Design: Umberto Asnago.
4. YAN
Yan, la delicatezza di un fiore. La collezione Yan è composta da una serie di lampade da terra, da tavolo e a sospensione. Yan è ispirata alla forma di un fiore ed è realizzata impiegando il materiale più antico e con più fascino: il vetro. La struttura in metallo racchiude l’involucro di vetro e lo abbraccia, espandendosi proprio come un germoglio sul punto di sbocciare.
Yan è disponibile in diverse finiture e diverse dimensioni. Design: Marco Piva.
5. TILE
La funzionalità incontra la forma in Tile, lampada componibile da parete. Tile, che significa piastrella in inglese, è composta da una serie di moduli dalla forma irregolare. La possibilità di creare la lampada a proprio piacimento è ora realizzabile.
I moduli fonoassorbenti e retroilluminati sono adatti per qualsiasi ambiente e situazione.
Tile è disponibile in 3 colori: verde, nero e bianco. Design: Sebastiano Tosi.
La luce è una questione d’equilibrio tra atmosfera e funzionalità. Le lampade Penta sono fusioni di elementi architettonici e forme essenziali che garantiscono una perfetta illuminazione ed un’eleganza senza tempo. Il risultato della continua ricerca da parte di Penta è una luce viva, che crea un nuovo spazio e si modella secondo le diverse esigenze.