Natale 2017: i consigli dei designer punta di diamanate del nostro stivale

Natale 2017: i consigli dei designer punta di diamanate del nostro stivale


A caccia dell’idea originale per la tavola di Natale? Niente paura. I migliori designer dello stivale raccontano qual è l’oggetto protagonista nelle loro case vestite a festa.

«Sulla mia tavola», afferma Piero Lissoni, «non può mancare un candelabro di vetro trasparente di Murano».












Giulio Iacchetti
, che riscopre un utensile pratico come il coltello da tasca, afferma:

«La mia è una tavola colorata, dove le stoviglie sono diverse tra loro.

I bambini amano i piatti della ceramica artistica Solimene di Vietri sul Mare: ogni piatto ha una figura di animale, così per loro è un gioco scegliere l’animaletto per il proprio coperto e aiutare ad apparecchiare».









Ricordi d’infanzia per Francesca Lanzavecchia: «Sulla

 tovaglia bianca con le iniziali ricamate del bisnonno sistemo il servizio bianco e argento Richard Ginori tramandatomi dai nonni, in compagnia dei bicchieri di cristallo con le stelline,che custodisco gelosamente da quando sono piccola».






Rami di pino freschi, sottopiatti in corteccia, tartan e candele alla mela caramellata per Marco Paolelli, che omaggia così la sua passione per la montagna.












Natura anche per Massimo Iosa Ghini
, che ci regala la ricetta per un’alzata in muschio fai-da-te: «Un’alzata generosa, di 60 per 60 centimetri», spiega l’architetto, «con muschio che raccolgo sull’Appennino. Va frullato con un quarto di lattina di birra, per innescare la fermentazione, duecento centilitri di sciroppo di mais che fa da legante, un cucchiaio di zucchero, acceleratore nutritivo per le particelle di muschio. Si ottiene una pasta densa, da spalmare su un pannello in legno compensato o una superficie intonacata. Aspettare una ventina di giorni per una ricca efflorescenza». Il risultato sarà un muschio che emana i profumi del bosco.



C.M.&C. GROUP ARREDAMENTI LA TORRE SRL - P.IVA: 00859300899 - Vieni a trovarci da Catania in 30 min, da Siracusa in 40 min e da Ragusa in 45 min, per trovare arredamenti moderni e di design