Inizia oggi il Salone del Mobile di Milano, principale fiera del settore in ambito europeo che si svolgerà tra il 9 al 14 aprile 2019. Tra i padiglioni saranno presenti oltre 1500 espositori organizzati in vari saloni tematici: Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d'Arredo, EuroLuce, EuroUfficio e SaloneSatellite.
Il canonico FuoriSalone accompagnerà invece I Saloni con una esposizione complementare distribuita tra le strade di Milano.
L'evento prevede l'arrivo in città di oltre 200 mila visitatori: CMC Arredamenti segue le novità annunciate per individuare gli indizi della casa del futuro, quella disegnata dall'innovazione di oggi e dalle pulsioni che il mercato sta esprimendo in termini di tecnologia, multimedialità, design e intelligenza del rapporto tra uomo e macchina.
Il Salone del Mobile di Milano si terrà presso il polo fieristico di Milano Rho/Pero. Organizzato dal Cosmit, l’evento è composto di più saloni in uno, sviluppando così in vari hub tematici la molteplicità di espositori e prodotti disponibili.
Tutte le informazioni sull’edizione 2019 del Salone del Mobile sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento. Il programma della Milano Design Week è invece ancor più ampio, contemplando anche tutti gli eventi organizzati al FuoriSalone e distribuiti lungo le strade della città.
Salone 2019 visto da CMC ArredamentiCome ogni anno CMC Arredamenti partecipa attivamente al Salone del Mobile 2019 per cogliere spunti innovativi che nuove idee e nuove tecnologie sono pronti a portare nel mondo della casa, dell’arredamento, degli elettrodomestici e del business contract. Importanti spunti di riflessione ci provengono dalle ultime coinvolgenti ricerche dei brand più noti del settore: l’incedere della domotica, la necessità di nuovi stili di vita maggiormente sostenibili, le opportunità offerte dai nuovi elettrodomestici e dai nuovi strumenti multimediali, nonché nuove linee di design ispirate proprio al cambiamento delle esigenze, stanno modificando l’orizzonte della casa e con essa tutto quel che contiene.
Il Salone del Mobile di Milano si prefigura come occasione unica per fotografare quanto sta succedendo: il meglio dei produttori del comparto portano tra i padiglioni le novità che si stanno per affacciare sul mercato, offrendo così una cartina di tornasole su quello che è il settore dell'interior design, destinato a veder radicalmente cambiati molti dei paradigmi attorno ai quali ha disegnato il proprio perimetro negli ultimi decenni.
La parola d'ordine contro la crisi è posta nella salvezza prefigurata dall’innovazione: nuove idee, nuovi modi di intendere la casa, nuove soluzioni per il risparmio e la gestione intelligente degli ambienti.
I saloni
Il Salone del Mobile è un progetto modulare che alterna vari filoni espositivi e che ogni anno si presenta con contenuti e forme sempre rinnovate. L’edizione 2019 de “I Saloni” si sviluppa concatenando i seguenti rami tematici:
- Salone Internazionale del Mobile
«Il Salone del Mobile è il punto di riferimento a livello mondiale del settore Casa-Arredo e strumento dell’industria che trova in esso uno straordinario veicolo di promozione»: l’edizione 2019 nasce sugli allori degli oltre 300 mila visitatori registrati nel 2018.
Salone Internazionale del Complemento d’Arredo
- «Nato nel 1989 e inserito nella maglia espositiva del Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo si svolge annualmente all’interno di Fiera Milano a Rho, sul grande palcoscenico dei Saloni con la loro sinergica concomitanza»: previsti 250 espositori su più di 10 mila metri quadri di esposizione dedicati alle più svariate tipologie di prodotti, oggettistica, decoro, tessili e quant’altro.
- EuroLuce
«Nell’Anno Internazionale della Luce, proclamato dall’Unesco per il 2019,[…] Euroluce, la più importante manifestazione di settore, riconferma la sua missionpresentando le novità in fatto di apparecchi architetturali, per il residenziale, l’ufficio, i negozi, l’ospitalità e l’outdoor oltre a sorgenti luminose e software per le tecnologie della luce».
- SaloneUfficio
«La Biennale dedicata al mondo del lavoro da quest’anno si chiama Workplace3.0/SaloneUfficio e proporrà un nuovo modo di progettare lo spazio di lavoro nel suo insieme. In continuità con il percorso intrapreso due anni fa dall’architetto francese Jean Nouvel con il suo “Progetto: ufficio da abitare”, anche l’evento collaterale di quest’anno del Salone del Mobile sarà dedicato al tema dell’ambiente di lavoro».
- SaloneSatellite
«[…] nasce nel 1998 con lo scopo di mettere in contatto i più promettenti giovani designer di tutto il mondo con i più importanti imprenditori/talent scout riuniti a Milano in occasione dei Saloni e subito diventa un osservatorio ineguagliabile della creatività giovanile internazionale: molti dei pezzi presentati nelle quattordici edizioni come prototipi sono stati messi in produzione e molti dei designer che vi hanno partecipato sono diventati importanti presenze nello star system».