Comodini: guida completa alla scelta

Comodini: guida completa alla scelta
Comodini: guida completa alla scelta

I comodini sono tra i complementi d’arredo più amati della zona notte: c’è chi li destina a un ruolo esclusivamente estetico, impreziosendoli con soprammobili, cornici, vasi e, magari, con una bella abat-jour, e chi attribuisce loro finalità più pratiche, utilizzandoli come tavolini o come portaoggetti. Libri, bicchieri, riviste, sveglie, telecomandi, smartphone, caricabatterie,… la lista di oggetti che si vorrebbe avere a portata di mano quando si è a letto è potenzialmente infinita. Per questo motivo, è difficile che qualcuno scelga di escludere i comodini dalla propria zona notte. Ma quale comodino è meglio scegliere?


A ciascuno il suo comodino. Che stile scegliere?

Se le dimensioni ideali del comodino dipendono soprattutto dalla quantità di oggetti che è destinato ad ospitare, la scelta dello stile sarà basata soprattutto sul proprio gusto personale. Il consiglio generale è quello di non discostarsi troppo dal design della zona notte. Inutile dire che in una camera in stile classico, due comodini dal design estroso risalterebbero in modo poco convincente. Se non si è designer di professione, molto meglio optare per comodini che siano in linea con il resto del mobilio: questo non significa che debbano obbligatoriamente essere dello stesso colore e dello stesso materiale della testiera del letto e dell’armadio, ma solo che devono rispecchiare lo stile della camera. Chi ama lo stile moderno, apprezzerà le forme essenziali dei comodini in stile minimal. Sono un ottimo modo per risparmiare spazio e per alleggerire il design della stanza, senza per questo rinunciare all’utilità e al valore estetico del comodino.


 

Comodini: 5 modelli di alto design italiano

Iniziamo il nostro viaggio fra i brands di alto design con Porada: solido marchio con numerosi anni d'esperienza all'attivo, fiore all'occhiello del made in italy.


Porada Comodino Hamilton





Design: Marelli & Molteni

Comodino in noce canaletta con due cassetti.

Dimensioni: L.140 P.55 H.74









Sangiacomo Comodino Cidori

Comodino realizzato con pannelli di particelle di legno in classe E1 a basso contenuto di formaldeide spessore mm 20 rivestiti con nobilitazione melaminica frassinata,laccata opaco o lucido.
Top spessore mm 20 e zoccoli spessore mm 50.
Le spondine dei cassetti con fondo spessore mm 8 sono realizzate con pannelli di spessore mm 14 con rivestimento sintetico finitura tramato iuta. Le guide hanno un blocco di fine corsa e meccanismo di rientro ammortizzato.L'apertura è realizzata con l'estrazione dal bordo del cassetto più alto,utilizzando la placca minimal inserita in corrispondenza della gola che si crea tra un cassetto e un altro.
La lavorazione degli angoli del comodino è a 45° smussato.

Dimensioni:
- un cassetto L.45 P.53,7 H.16,5
- un cassetto L.90 P.53,7 H.24,5


Sangiacomo Comodino Add

Forme classiche e “senza tempo”, questa è la collezione Add.
Le maniglie scolpite sui frontali esaltano il lavoro minuzioso dell’essenza.
Ampie superfici si curvano lievemente lungo il perimetro per poi allinearsi sul retro, garantendo un perfetto appoggio a parete.

Disponibile in diversi colori:
- Rovere Brown
- Impiallacciato Rovere Laccato

Dimensioni:
H.52 P.44 L.55        

Porada Comodino Riga


Design: T. Colzani


Comodino con struttura in massello di noce canaletta con due cassetti.

Dimensioni: L.65 P.46 H.48








Sangiacomo Comodino Cidori



Comodino realizzato in multistrato curvato spessore 22 mm. Il coperchio, il fondo e i ripiani sono realizzati con pannelli di particelle di legno in classe E1 a basso contenuto di formaldeide laccati opaco o lucido a poro chiuso o in rovere.
Le spondine dei cassetti sono in finitura juta, montate su guide ammortizzate.
L'apertura è realizzata tramite apertura dal bordo superiore del cassetto/anta. Piedino realizzato in materiale plastico nero.


Dimensioni: Diametro 51,2



C.M.&C. GROUP ARREDAMENTI LA TORRE SRL - P.IVA: 00859300899 - Vieni a trovarci da Catania in 30 min, da Siracusa in 40 min e da Ragusa in 45 min, per trovare arredamenti moderni e di design