Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
Patricia Urquiola e Flos
"L’affettività è un legame sottile che si instaura con gli oggetti. […] Perché con gli oggetti dobbiamo convivere quotidianamente"
La designer dallo stile fresco e femminile
per Lampade Flos
Biografia
Patricia Urquiola nata a Oviedo, in Spagna. Attualmente vive e lavora a Milano. Frequenta la facoltà di architettura del Politecnico di Madrid e di Milano, laureandosi con Achille Castiglioni. Collabora con Achille Castiglioni, Vico Magistretti e Piero Lissoni prima di aprire il suo studio a Milano nel 2001, lavorando sul design dei prodotti, in materia di architettura, interni, impianti e creazioni di prototipi. È stata selezionata e ha vinto numerosi premi, tra cui International Design Yearbook, IMM Cologne, Good Design Awards dell’Ateneo di Chicago, Red Dot Award,Elle Decoration International Awards.
È stata nominata designer dell’anno per Elle Decoration International Design Awards, Wallpaper magazine, AD Spain, Maison & Object Paris, A&W Germany, Interior Design Hall of Fame. Ha ricevuto la Medaglia d’oro per le arti visive e la Croce dell’Ordine di Isabella la Cattolica da parte del Governo spagnolo e del Re di Spagna. Le sue creazioni sono presenti nella collezione permanente di vari musei, tra i quali il MoMA New York e la Triennale di Milano. Tra gli altri, progetta per Alessi, Axor, B&B Italia, Flos, Four Seasons, Kartell, Mandarin Oriental Hotels, Molteni, Moroso, Mutina, Rosenthal, W Hotels.
Premi e riconoscimenti
2010 _ Designer del decennio 2000-2010 secondo Home e Häuser
2008 _ Designer dell'anno secondo AD Spain
2006 _ Designer dell'anno secondo Wallpaper
2005 _ Red Dot Design Award
2004 _ Good Design Award per Lighting
2003/2005/2007/2008 _ Designer dell'anno secondo Elle Decor
2003 _ Design Prize Best System Award
Il rigore della formazione milanese e il lato estroso delle origini spagnole per la collezione firmata Flos
Lampade Flos di Urquiola