Paolo Venini e i vasi di design

“Dal 1921 la Fornace di VENINI trasforma la preziosa sabbia silicea in lava di vetro, che viene poi soffiata e lavorata a mano in un perfetto equilibrio tra tecniche tradizionali, arte e design contemporanei. Un Made in Murano che è frutto di un sapere secolare.”

Vasi design Venini, CMC Arredamenti

Vasi Venini, l’arte dei vasi di murano 
Venini: vasi fra l'arte e il design

Milanese ma di adozione muranese, Paolo Venini si formò come avvocato ma grazie alla dedizione smisurata e all’amore per l’arte nel 1921 fondò a Murano insieme a Giacomo Cappellin la “Vetri Soffiati Muranesi Cappellin & Venini” che dal 1925 decise di gestire da solo mettendosi in proprio.

Vasi murano venini, CMC Arredamenti La Torre

Collezione vasi venini, CMC Arredamenti La Torre

La società nel corso degli anni riuscì a trasformare l’artigianato locale in una vera e propria forma d’arte grazie a personalità come Vittorio Zecchin e Napoleone Martinuzzi.

I primi vasi di murano della fornace Venini si ispiravano ai modelli tratti dai dipinti rinascimentali spostandosi pian piano verso un’interpretazione in chiave contemporanea dell’arte vetraria, cambiando gli schemi tradizionali, aprendosi alle avanguardie artistiche e sviluppando la padronanza delle tecniche di lavorazione, grazie all’apporto dei migliori maestri vetrai dell’isola.

Furono soprattutto gli anni tra il 1940 e il 1950 che le collezioni si arricchirono di noti esemplari grazie alla contaminazione e collaborazione di noti architetti e designer dell’epoca come Gio Ponti, Carlo Scarpa, Fulvio Bianconi che furono direttori artistici della vetreria e crearono moltissimi vasi di design oggi divenuti delle vere e propri icone.

Alcuni esemplari vennero anche presentati alla Biennale di Arte di Venezia e alla Triennale di Milano, affermando così la consacrazione delle produzioni di Venini tra la sfera dell’arte e del design.

Il Vetro tra tradizione e innovazione incontra il concept architettonico

Venini oggi non è soltanto sinergia con i massimi esponenti del design ma è anche progettazione interna con il progetto “chiavi in mano” strettamente legato all’arredo di hotel di lusso, locali ecluisivi, uffici e residenza private in tutto il mondo.

Allestimento di interni, progettazione, creatività, attenzione per il dettaglio, elementi fondamentali che viaggiano con valori estetici di Venini. Oggi i vasi Venini sono pezzi di arredo unici e simbolo di esclusività apprezzati in tutto il mondo degni di qualsiasi progetto unico.

Una formula eccezionale per i vasi di design Venini
Arte, colore, qualità, unicità e artigianalità

Vai a tutti i designers

Resta in contatto, Iscriviti!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su promo e novità

C.M.&C. GROUP ARREDAMENTI LA TORRE SRL - P.IVA: 00859300899 - Vieni a trovarci da Catania in 30 min, da Siracusa in 40 min e da Ragusa in 45 min, per trovare arredamenti moderni e di design