Pietro Ferruccio Laviani

Quando progetto sono sempre abbastanza istintivo. Un luogo, un viaggio, un oggetto che mi affascina possono farmi vedere le cose da un altro punto di vista.

Ferruccio Laviani designer

Ferruccio Laviani, biografia
LIBRERIA UNLESS: FUNZIONALITÀ E STILE

Noto designer italiano apprezzato in tutto il mondo, si occupa di architettura, interior design, design di prodotto, direzione artistica e grafica. Nasce a Cremona nel 1960, studia Architettura al Politecnico di Milano con Achille Castiglioni e Marco Zanuso laureandosi nel 1986. Contemporaneamente studia anche alla Scuola Politecnica di Design di Milano dove si diploma nel 1984.

Numerosissime le collaborazioni con aziende leader nel settore dell’arredo e della moda – tra cui Dolce & Gabbana, Martini & Rossi, Swarovski, Missoni, Citroen, La Rinascente– per i quali realizza i punti vendita, gli spazi espositivi e gli eventi nel mondo.

Nel 1991 ha ricoperto il ruolo di direttore artistico di Kartell e successivamente per Flos, De Padova, Foscarini, Moroso, Society (Limonta) ed Emmemobili.

Il suo modo di concepire il design lo porta a realizzare opere straordinarie come l’iconica lampada Bourgie realizzata per Kartell, mix di tradizione, innovazione ed ironia, che insieme a  lampada Take fanno parte della collezione permanente del Museo d'Arte di Indianapolis negli Stati Uniti.

Laviani oggi continua a lavorare per numerosi brand di prestigio come Pianca, diffondendo la sua unicità nel mondo del design moderno. Per Pianca ha disegnato la libreria componibile Unless, che gioca sul tema della modularità, proponendo strutture altamente personalizzabili ed espandibili in orizzontale e in verticale, generate da un unico modulo base.

Il modulo composto da elementi incastrati in una texture asimmetrica, permette di ospitare cassetti. Ottima proposta in ambienti living, come parete divisoria nel soggiorno tra due ambienti.

Funzionalità e stile, modularità e flessibilità sono declinate in un design pulito e lineare. Lo spazio è arredato su misura, per una grande libertà di espressione.Contenere, organizzare, valorizzare, questo fa la libreria Unless di Pianca.

Librerie living, modularità e funzionalità
Librerie Pianca

Vai a tutti i designers

Resta in contatto, Iscriviti!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su promo e novità

C.M.&C. GROUP ARREDAMENTI LA TORRE SRL - P.IVA: 00859300899 - Vieni a trovarci da Catania in 30 min, da Siracusa in 40 min e da Ragusa in 45 min, per trovare arredamenti moderni e di design