Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
Elisa Ossino
Nei miei progetti non può mancare mai l'uso della geometria. Mi piace sempre in qualunque contesto, sia nelle composizioni spaziali per per bilanciare i pesi, sia nell’utilizzo di forme pure per il design o di pattern per gli interni e per le superfici.
Design, arte, architettura, fotografia, moda
LINEE E GEOMETRIE ESSENZIALI PER UN ARTISTA A TUTTO TONDO
Elisa Ossino è architetto e design d’interni. Siciliana di nascita e originaria di Lentini, in provincia di Siracusa, si è formata al Politecnico di Milano, divenendo milanese di adozione. Nei suoi progetti troviamo un approccio ampio e sfaccettato all'interior design, progetti indipendenti e slanci passionali connotano una pratica progettuale ricca di ispirazioni, rimandi e riferimenti delicati.
Il suo approccio è un racconto molto personale, in cui Elisa Ossino attinge e mescola con grande libertà, fotografia, architettura, design, arte, moda, teatro. Nel 2006 fonda Elisa Ossino Studio, in cui si occupa di interiors residenziali e retail, set design, product design.
È possibile scorgere nel suo lavoro una profonda fusione tra astrazione geometrica, monocromie, riferimenti all’arte metafisica e surrealista che denota uno stile compositivo che rimanda alla leggerezza progettuale.
Linee geometriche essenziali che marcano gli ambienti conferendone grande senso scenografico. I suoi lavori sono stati pubblicati in Italia e all’estero in prestigiose location e gallerie. Nel 2016 i suoi progetti di design sono stati esposti alla mostra “W-Women in Italian Design” per la nona edizione del Triennale Design Museum.
Negli anni ha ricevuto svariati premi sia nazionali che Internazionali tra cui l’EDIDA 2020 – Elle Deco International Awards – con il progetto Balnea per Salvatori nella categoria Bagni; nel 2019 e nel 2020 è stata inserita tra i “top 100 Interior Designers of the year’ da AD.
Nel 2019 è co-founder di H+O, progetto dedicato al surface design, mostre e installazioni multidisciplinari, in cui l’esplorazione di nuovi linguaggi per gli interni e per i modi di vivere contemporanei è il filo conduttore, a tal riguardo inaugura l’appartamento galleria sito nel quartiere storico di Brera a Milano. Dal 2016 è docente presso l’Universtà di IUAV di Venezia nel master “Interactive Media for Interior Design”.
A livello di design di prodotto ha invece all’attivo collaborazioni con brand come: De Padova, Amini, Boffi, Porro, Paola C, Rubelli, Salvadori e molti altri. Per ogni azienda progetta una storia intima un racconto diverso.