Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
Achille Castiglioni & Flos
"Faccio raccolta di oggetti trovati, conservo un pò di tutto, oggetti anonimi. Li tengo da parte ogni volta che capita un oggetto con una intelligente componente di progettazione."
Lampade icone di stile
Illuminare con Flos
Sperimentazione, semplicità e raffinatezza sono gli elementi distintivi di uno tra i più grandi e influenti designer del Novecento: Achille Castiglioni. Insieme ai fratelli Livio e Pier Giacomo, ha dato vita alla più importante famiglia della storia del design italiano. Architetto e designer, figlio di scultore e fratello di altri due architetti, tra il a il 1955 e il 1989, è stato premiato ben 9 volte col Compasso d’Oro per le sue creazioni eclettiche e trasversali.
Achille Castiglioni nasce a Milano nel 1918 e fin dal 1940 si dedica alla sperimentazione sul prodotto industriale, insieme ai fratelli architetti Livio e Pier Giacomo.
Dal 1950 si attiva nel campo della ricerca e della sperimentazione di allestimenti per esposizioni come la Triennale di Milano, Montecatini, Agip, Rai. Moltissile delle sue opere sono esposte al MoMA di New York al Victoria and Albert Museum (Londra) al Kunstgewerbe Museum (Zurigo), a Staatliches Museum fur Angewandte Kunst (Monaco) nel Museo del Design (Prato), nel Uneleckoprumyslove Prague Museum (Praga) in Israel Museum (Gerusalemme) e moltissimi altri al mondo.
Diventa protagonista indiscusso fin dagli anni ‘50 grazie al design caratterizzato da una grande libertà di progetto applicata all’ironia. Noto il rapporto che i fratelli Castiglioni instaurano con Flos, nota azienda di illuminazione d’interni ed esterni, per la quale firmano strabilianti lampade come la lampada ad Arco di Flos, icona assoluta del design.
Molti progetti sono caratterizzati da una geniale intuizione, trasformare un oggetto ordinario del quotidiano in un prezioso progetto di design, coniugando immaginario fantastico ed esigenze di marketing. Così i Castiglioni danno vita al faro delle automobili creando le lampada da terra Luminator di Flos, ai fili per la pesca dando vita alla lampada a sospensione Parentesi di Flos ad un proiettore creando la lampada da tavolo Taccia sempre per Flos.
Lampade Flos, icone di stile
Lampade da tavolo, da terra e a sospensione